Vado, non vado, vado… i nostri buoni motivi per votare Funaro al ballottaggio

In vista di queste elezioni abbiamo parlato e riparlato all’infinito di quale fosse il modo migliore per ottenere l’obiettivo comune di rendere Firenze una città più sostenibile e inclusiva. Noi abbiamo fatto una scelta, ma tante altre realtà, con cui condividiamo molto in termini di visione e metodo d’azione, hanno scelto un’alternativa alla coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto Sara Funaro.

Ora, però, ripresi dalla stanchezza della campagna elettorale, è importante guardare al ballottaggio che ci sarà fra pochi giorni. E sappiamo che qualcuno si sta chiedendo se andare a votare e se annullare la scheda.

Noi pensiamo che l’aver scongiurato il rischio di un apparentamento con Italia Viva rafforza il senso della scommessa fatta da Ecolò, Sinistra Italiana e Europa Verde. La scommessa che il governo della città a guida Funaro apra un nuovo corso, tenendo fuori alcuni dei referenti politici di mondi che hanno interessi e obiettivi ortogonali ai nostri.

Nei prossimi cinque anni ci proponiamo come riferimento, dentro la maggioranza che governa la città, per tutte le realtà che come noi credono in una transizione ecologica giusta.

A Sara Funaro, fra le tante cose, abbiamo detto che i primi con cui vorremmo aprire un dialogo sono i promotori del referendum “Salviamo Firenze” e i “sorvolati” dell’aeroporto di Firenze. L’abbiamo trovata disponibile e aperta al confronto.

A cominciare da questo siamo convinti di poter facilitare una discontinuità nel riconoscimento e nell’ascolto delle decine di realtà che lavorano per una città più sostenibile e più inclusiva. Sappiamo che non sarà facile giocare questo ruolo, ma siamo convinti che sia possibile.

Per questo vi invitiamo a dare forza a questa opportunità, sostenendo e votando Sara Funaro. Non è un appello al “voto utile” né una richiesta di soccorso per “fermare le destre”. Evitare un governo Schmidt è un obiettivo importante ma non sufficiente, vi invitiamo a votare Funaro per poi cominciare a lavorare insieme per una città migliore.

Importante: si vota domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15!


Foto di Brian Crawford

Elezioni Firenze

Data di pubblicazione: 16 Giugno 2024

Autore: Redazione

© 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482

designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY