RAME 24 il primo raduno di Ecolò

Dopo cinque giorni di pioggia incessante, il 5 e 6 ottobre la Tenuta Ferracci ci ha accolto nel pieno del suo splendore autunnale per il primo RA.M.E., il raduno di mobilitazione ecologista. L’aria fresca e colori autunnali hanno fatto da cornice a un evento che è stato non solo un momento di incontro, ma un’opportunità di confronto su come costruire insieme un diverso futuro.

Il nostro obiettivo era tenere insieme tutto quello che per noi significa fare politica: volontar*, espert*, politic*, famiglie, amic*. In un momento di partecipazione aperto e inclusivo. E ci siamo riusciti!

RA.M.E. ha miscelato momenti stimolanti e partecipati di formazione, grazie al contributo dei relatori/relatrici Jacopo Bencini, Sarah Bulli, Giovanni Trentanovi, Alessandro Campanaro, e culturali, grazie agli interventi di Mauro Romanelli, Massimo Andretta, Fausto Ferruzza alla presentazione del libro “La Risposta” e del progetto fotografico “Environmental Springs”.

Al RA.M.E. ci sono stati anche preziosi momenti di confronto con altre realtà ecologiste italiane, che hanno posto le basi per un progetto comune. Ringraziamo di cuore Valentina Gastaldi e Giovanni Mori di Brescia Attiva, Domenico Vito di Agenda Verde Milano, Detjon Begaj di Coalizione Civica Bologna, Daniela Lastri di Sinistra Civica Ecologista, Tommaso Ferrari di Traguardi Verona, e i nostri compagni Beatrice e Stefano di Sesto Fiorentino, e Marta di Ecoló Fiesole.

L’assemblea dei soci di Ecoló, arricchita dalla presenza di neo elett*, ha permesso un allineamento importante sulle attività consiliari e sui futuri indirizzi dell’associazione. I workshop tematici hanno offerto l’opportunità di approfondire temi chiave su cui concentrare gli sforzi futuri.

L’autonomia differenziata è stata al centro di un approfondimento di ampio respiro, grazie agli interventi illuminanti di Ugo De Siervo e Nicola Sciclone e al contributo di Vincenzo Pizzolo, Anna Pettini. Il dibattito ha sicuramente stimolato riflessioni costruttive e delineato il percorso futuro su un tema cruciale per il nostro paese.

Non sono mancati momenti di relax e condivisione, come la lezione di Ashtanga yoga all’alba di una fredda domenica, guidata da Maura Senesi.

I più piccoli hanno potuto immergersi nella magia del bosco grazie alle attività organizzate dalla guida ambientale Francesco Zorn.

Un ringraziamento speciale va ai volontari e le volontarie che hanno lavorato instancabilmente in cucina, potendo offrire oltre 300 coperti con un menù vegano, fatta salva l’eccezionale cheesecake realizzata da Chef Pizzi, che ha minimizzato anche lo spreco alimentare.

Grazie di cuore a tutt* coloro che si sono arrampicat* tra i castagni per passare due giorni con Ecoló e a coloro che hanno dato il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’evento. È stato un momento speciale di comunità, condivisione e impegno comune. Continuate a seguirci sui nostri canali social, nella newsletter e sui gruppi WhatsApp per rimanere aggiornati sui prossimi eventi e sulle nostre attività.


Non sappiamo se ci sarà un secondo R.A.M.E nel 2025. Siamo piuttosto esausti, riprendiamo un po’ di energie e ci pensiamo su!

PS per quanto riguarda le spese, grazie all’auto-tassazione di volontari e partecipanti, siamo riusciti a coprire il totale di circa 2.600 euro di spese, per metà dovute per l’affitto della tenuta e per metà a copertura di cibo, bevande e materiale.

Community Ecolò

Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2024

Autore: Redazione

© 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482

designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY