SIAMO L’ASSOCIAZIONE POLITICA DEGLI ECOLOGISTI.
Il nostro impegno è la salvaguardia dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile per tutte e tutti.
Ci ispiriamo ai valori dell’ecologia, della solidarietà e della valorizzazione delle diversità.
La preservazione dell’ecosistema, la giustizia sociale e l’apertura al mondo sono i nostri punti di riferimento. Sono gli strumenti che rendono possibile ad ogni persona di realizzarsi pienamente, indipendentemente dalle sue origini e dalla sua identità, nella consapevolezza costante di quanto le nostre azioni, pur se locali, hanno anche conseguenze globali.
Vogliamo essere un laboratorio di politica che sappia da un lato agire nella realtà locale e dall’altro sappia trovare una visione di insieme dialogando con le altre realtà, vicine e lontane, fondate sugli stessi principi e con gli stessi obiettivi.
Sentiamo l’urgenza di agire ORA.
Ecoló partecipa alle elezioni comunali di Sesto Fiorentino eleggendo Beatrice Corsi, eletta Assessora all’Ambiente e Stefano Martella, consigliere comunale.
Ecoló è tra i principali organizzatori di Assemblea Ecologista, una giornata dove hanno dialogato oltre 50 realtà civiche e politiche ecologiste di tutta Italia fra le quali il gruppo degli European Greens al Parlamento Europeo, ill partito dei Verdi Tedesco, i Verdi del Sud Tirolo, Europa Verde, Green Italia, il gruppo parlamentare Facciamo Eco… Approfondisci
Ecoló è fra i gruppi politici che aderiscono a WEL – Welfare energetico locale. È un progetto promosso e coordinato dalla Fondazione Basso e dal Forum Disuguaglianze e Diversità che coinvolge 5 realtà civiche (Trieste, Lecco, Varese, Bologna, Firenze) ed è al suo secondo anno di progetto. Il primo era focalizzato sull’analisi del contesto territoriale rispetto al problema della povertà energetica, mentre il secondo, attualmente in corso, ha l’obiettivo di individuare e promuovere strumenti e campagne politiche per contrastare la povertà energetica e migliorare il welfare energetico locale. Maggiori informazioni
Ecolò partecipa alle elezioni amministrative di Firenze nella lista Alleanza Verdi a Sinistra – Ecolò e alle elezioni amministrative di Fiesole in sostegno della candidata di centro-sinistra Cristina Scaletti
Siamo convinte e convinti che le istanze ecologiste, contrariamente a quanto avviene in Europa, non abbiano un’adeguata rappresentanza nel panorama politico fiorentino e italiano. Il nostro obiettivo è colmare questo vuoto, grazie alla creazione di una comunità di persone, che renda possibile uno spazio di confronto politico per dar vita ad una proposta alternativa per il governo della città, della regione, del paese e dell’Europa.
Crediamo nella possibilità di costruire un futuro migliore, nella consapevolezza però che dobbiamo riuscire ad innescare da subito il cambiamento, mettendo insieme tutte le forze positive che possono e vogliono dare un contributo, prima che sia troppo tardi.
Ci riconosciamo nelle posizioni espresse dagli European Greens sui temi chiave per il nostro futuro come la democrazia, il clima e l’energia, l’economia ed il lavoro, i diritti umani e le migrazioni, la giustizia sociale e la salute, l’ambiente. Nel nostro dna c’è il pacifismo e la parità di genere.
I soci fondatori di Ecolò sono Andrea Adinolfi, Caterina Arciprete, Marta Brenna Ghedina, Giacomo Bianchi, Paolo Brunori, SIlvia Carron, Giovanni Graziani, Irene Fattacciu, Alessandra Petrioli, Giorgio Ricchiuti, Guido Scoccianti, Elena Torta, Mattia Venturato.
© 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482
designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY