RA.M.E. – RAduno di Mobilitazione Ecológica

Vieni a RA.M.E.

Unisciti a noi il 5 e 6 ottobre per un weekend di formazione e confronto dedicato alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla rigenerazione urbana. Esploreremo insieme le sfide della crisi climatica, il ruolo della biodiversità e l’importanza delle infrastrutture verdi. L’evento vuole essere anche un momento di condivisione e prevede yoga, musica e attività per bambini.

  

Quando: 5 e 6 ottobre 2024

DoveTenuta Ferracci – Via della Tassaia 58. Borgo San Lorenzo (FI)  mappa

Programma

Sabato 5 Ottobre

10:00-10:50  A che punto è la notte?” Crisi climatica e transizione 9 anni dopo gli accordi di Parigi. Jacopo Bencini (Italian Climate Network), Irene Ghaleb (Change for Planet)

11:00 – 11:50  Impatto degli allevamenti intensivi sugli animali, le persone e il pianeta, Sarah Bulli (Compassion In World Farming Italia)

12:00 – 12:50  Infrastrutture verdi e monitoraggio della biodiversità urbana: dalla teoria alla pratica, Giovanni Trentanovi (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Alessandro Campanaro (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)

13:00  Pranzo

15:00  Incontro tra liste ecologiste, civiche e di sinistra.  Introduce Giovanni Graziani (Ecolò), Coordina Giovanni Mori, Brescia Attiva.

18:30  Apericena & “Paesaggio e transizione energetica. Il momento del coraggiopresentazione del libro La Risposta di Mauro Romanelli. Intervengono: Lorenzo Busoni (Ecolò), Fausto Ferruzza (Legambiente), Alessandra Petrioli (Ecolò), Francesco Tagliaferri (Sindaco di Vicchio), Caterina Arciprete (Ecolò) ne discutono con l’autore

21:00 – 22:30  Presentazione di Environmental Springs, un progetto fotografico di Michele Borzoni e Rocco Rorandelli del collettivo di fotografi TerraProject che racconta i principali movimenti di disobbedienza civile per la giustizia climatica e la difesa dei territori in Europa.
Il punto di vista dell’autore Michele Borzoni, Terra Project e di due politologi: Giorgia Bulli, Università di Firenze e Massimiliano Andretta, Università di Pisa.

22:30 – 23:30  Musica dal vivo (tba)

Domenica 6 Ottobre

7:30  Yoga all’alba con Maura Senesi

8:30  Colazione

10:30 – 12:30  Assemblea aperta di Ecolò con la partecipazione di tutte/i le/gli elette/i

10:30 – 12:30  Attività per bambini condotta dalla guida ambientale

13:00  Pranzo Ecolò

14:30 – 16:00  Verso il referendum sull’autonomia differenziata
Introduce Vincenzo Pizzolo, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Firenze, Segretario cittadino di Sinistra Italiana. Intervengono Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Nicola Sciclone, Direttore dell’IRPET.  Coordina Anna Pettini, Università di Firenze.  Conclude Caterina Arciprete, Ecolò

14:30 – 16:30 Attività parallela per bambini con la guida ambientale

Speaker

Informazioni logistiche

La Tenuta Ferracci è un casale magnifico, circondato da castagni secolari, sulle pendici di Monte Senario. Si raggiunge da Polcanto, sulla via Faentina, percorrendo via Tassaia per circa 5 km. La tenuta di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo e gestita dall’SMS di Polcanto ha a disposizione 38 posti letti in camerata e spazio pressoché illmitato per tende e camper. Chi dovesse dormire in tenda o camper deve però tener conto che non sarà possibile allacciarsi alla rete elettrica dalle piazzole. Dati i limiti di capienza, dopo la richiesta di iscrizione vi verrà mandata una mail di conferma, solo a quel punto potete considerare la prenotazione conclusa.  

 

Iscriviti al Festival

Per motivi di capienza e per evitare sprechi di cibo, ti chiediamo di registrarti all’evento utilizzando il modulo sottostante. 

Se vieni con minori puoi fare una singola prenotazione per tutti. Se venite in gruppo ognuni partecipante dovrà invece registrarsi lasciando i propri dati. 

Nel caso prenotiate anche il pranzo o la cena vi verrà successivamente comunicato il contributo richiesto per coprirne i costi. 

    Voglio riservare una piazzola per la tenda o per il camper

    Sono disponibile come volontario, contattatemi se avete bisogno di me

    Se hai prenotato il pranzo o la cena ti chiediamo di indicare eventuali allergie e intolleranze

    Sono consapevole che questo evento è un evento associativo a cui ciascuno partecipa assumendosi ogni rischio connesso alle attività svolte

    Dichiaro di aver letto ed accetto la Privacy Policy.

    © 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482

    designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY