Unisciti a noi il 5 e 6 ottobre per un weekend di formazione e confronto dedicato alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla rigenerazione urbana. Esploreremo insieme le sfide della crisi climatica, il ruolo della biodiversità e l’importanza delle infrastrutture verdi. L’evento vuole essere anche un momento di condivisione e prevede yoga, musica e attività per bambini.
10:00-10:50 “A che punto è la notte?” Crisi climatica e transizione 9 anni dopo gli accordi di Parigi. Jacopo Bencini (Italian Climate Network), Irene Ghaleb (Change for Planet)
11:00 – 11:50 Impatto degli allevamenti intensivi sugli animali, le persone e il pianeta, Sarah Bulli (Compassion In World Farming Italia)
12:00 – 12:50 Infrastrutture verdi e monitoraggio della biodiversità urbana: dalla teoria alla pratica, Giovanni Trentanovi (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Alessandro Campanaro (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)
13:00 Pranzo
15:00 Incontro tra liste ecologiste, civiche e di sinistra. Introduce Giovanni Graziani (Ecolò), Coordina Giovanni Mori, Brescia Attiva.
18:30 Apericena & “Paesaggio e transizione energetica. Il momento del coraggio” presentazione del libro La Risposta di Mauro Romanelli. Intervengono: Lorenzo Busoni (Ecolò), Fausto Ferruzza (Legambiente), Alessandra Petrioli (Ecolò), Francesco Tagliaferri (Sindaco di Vicchio), Caterina Arciprete (Ecolò) ne discutono con l’autore
21:00 – 22:30 Presentazione di Environmental Springs, un progetto fotografico di Michele Borzoni e Rocco Rorandelli del collettivo di fotografi TerraProject che racconta i principali movimenti di disobbedienza civile per la giustizia climatica e la difesa dei territori in Europa.
Il punto di vista dell’autore Michele Borzoni, Terra Project e di due politologi: Giorgia Bulli, Università di Firenze e Massimiliano Andretta, Università di Pisa.
22:30 – 23:30 Musica dal vivo (tba)
7:30 Yoga all’alba con Maura Senesi
8:30 Colazione
10:30 – 12:30 Assemblea aperta di Ecolò con la partecipazione di tutte/i le/gli elette/i
10:30 – 12:30 Attività per bambini condotta dalla guida ambientale
13:00 Pranzo Ecolò
14:30 – 16:00 Verso il referendum sull’autonomia differenziata
Introduce Vincenzo Pizzolo, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Firenze, Segretario cittadino di Sinistra Italiana. Intervengono Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Nicola Sciclone, Direttore dell’IRPET. Coordina Anna Pettini, Università di Firenze. Conclude Caterina Arciprete, Ecolò
14:30 – 16:30 Attività parallela per bambini con la guida ambientale
Ricercatore presso il CNR-IRET, si occupa di conservazione di habitat, gestione forestale e biodiversità in progetti nazionali e internazionali. Collabora su servizi ecosistemici urbani e forestali, lavorando con esperti multidisciplinari. È stato professore a contratto di “Ecologia e Selvicoltura” all’Università di Milano (2019-2021) e libero professionista fino al 2022, specializzato in pianificazione territoriale e valutazione ambientale.
Sindaco di Vicchio, dopo aver ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale. Ha lavorato come Social Media Manager e ha partecipato attivamente al tessuto associativo locale, fondando il presidio Libera “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin” a Mugello. Dal 2021 è Segretario del Partito Democratico di Vicchio.
Ha iniziato a praticare Ashtanga yoga presso l’Ashtanga Yoga Research Institute di Roma nel 2002, dopo aver esplorato vari stili di yoga. Ha partecipato a numerosi ritiri e workshop con Lino Miele e, dopo un ritiro a Ustica nel 2007, è stata invitata come apprendista all’Istituto di Roma sotto la guida di Lino Miele. Ha ricevuto una formazione specifica e ha assistito Lino in Europa, India e Brasile. Attualmnte insegna nel centro di Ryoga a Roma e organizza workshop e seminari di approfondimento.
Direttore di IRPET – Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana. Esperto di economia pubblica, economia del lavoro, politiche formative e dell’istruzione, analisi delle politiche sociali.
Biologo. Ha svolto attività politica in Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Italiana, Potere al Popolo. È stato Consigliere Regionale della Toscana e Assessore Provinciale di Firenze. Attivista climatico, divulgatore, autore del libro La Risposta. Co-fondatore di Ecolobby e Cittadini per l’Italia Rinnovabile. Lavora e ha lavorato nell’assistenza di persone con disabilità ed è insegnante di Matematica e Scienze.
Avvocato giuslavorista, è stato eletto in Consiglio Comunale di Firenze, dove ricopre la carica di Vicepresidente del Consiglio Comunale. È Coordinatore cittadino di Sinistra Italiana Firenze.
Professoressa Associata presso la scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri, dove tiene gli insegnamenti di “Economia Politica” e “Economia, Società e Ambiente”. È membro del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze e fellow del CESifo Institute dal 2000. Esperta di salute mentale e misure multidimensionali di benessere.
Attivista e coordinatore di Fridays for Future Brescia, è stato portavoce di Fridays for Future Italia. Ha un master in Ingegneria Energetica conseguito all’Università di Bolzano e Trento. Collabora con la ONG Save the Planet e uno studio di architettura per migliorare l’efficienza climatica nei progetti. Conduce il podcast News dal pianeta Terra per LifeGate Radio.
Project Manager presso la Fondazione Finanza Etica, ambasciatrice del Green Deal europeo e vicepresidentessa di Change for Planet. Esperta di sviluppo sostenibile a livello locale, cambiamento climatico e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lavora da anni su progetti legati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, con particolare attenzione alle tematiche ambientali connesse all’Agenda 2030.
Architetto di formazione, ecologista militante precoce, è esperto di analisi dei contesti territoriali e autore di numerosi articoli sulle più importanti questioni ambientali della nostra regione e del nostro Paese. Presidente in carica di Legambiente Toscana, è anche al secondo mandato come consigliere nella Segreteria Nazionale di Legambiente (con delega al paesaggio).
Professore emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze e componente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Eletto nel 2002 alla Corte costituzionale, di cui è diventato Presidente nel 2010.
Ricercatore di III livello presso il CREA – Centro di ricerca Difesa e Certificazione di Firenze, è coordinatore di progetti nazionali e internazionali come START2000, LIFE ESC360 e NBFC. Responsabile del Laboratorio per la tutela della biodiversità negli ecosistemi forestali, è membro del comitato scientifico di CREA-DC dal 2021.
Ricercatrice in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Firenze, Scuola di Scienze Politiche. Si occupa da anni dell’estrema destra in Italia e in Europa. Insegna “Comunicazione Politica ed Elettorale” e “Analisi del Linguaggio Politico”. Collabora con la Humboldt-Universität di Berlino, dove insegna e svolge ricerca su questi temi.
Digital Fundraising Manager presso CIWF. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Firenze e un master in Global Media Communications presso l’Università di Melbourne, Sarah ha lavorato per dieci anni nel settore del digital marketing prima di dedicarsi al settore della raccolta fondi digitale nel no-profit. Appassionata di ambiente e natura, lavora con CIWF dal novembre 2017.
Fotografo, diplomato all’International Center of Photography in Documentary Photography and Photojournalism Program di New York. Vincitore della Tierney Fellowship 2009 e del Primo Premio Singles People in the News del World Press Photo 2010. È membro fondatore del collettivo di fotografia documentaria TerraProject Photographers, di cui fa parte dal 2006. Lavora con riviste italiane e internazionali, tra cui Time, The New York Times, Newsweek, M Magazine, Internazionale e molte altre.
Esperto in diplomazia climatica, attualmente Research Associate presso la Florence School of Transnational Governance dell’European University Institute. Presidente di Italian Climate Network, ha collaborato con la Commissione Europea, l’Unione Africana, IDOS e il German Development Institute. Formatore per RAI, ISPI e Will Media. Laureato in Relazioni Internazionali, co-autore di studi per UNFCCC e il Comitato Economico e Sociale dell’UE.
Professore Associato presso l’Università di Pisa, dove insegna Scienza Politica, Comunicazione Politica e Partecipazione Politica. Esperto di movimenti politici, ha pubblicato numerosi saggi sui movimenti per la giustizia globale.
La Tenuta Ferracci è un casale magnifico, circondato da castagni secolari, sulle pendici di Monte Senario. Si raggiunge da Polcanto, sulla via Faentina, percorrendo via Tassaia per circa 5 km. La tenuta di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo e gestita dall’SMS di Polcanto ha a disposizione 38 posti letti in camerata e spazio pressoché illmitato per tende e camper. Chi dovesse dormire in tenda o camper deve però tener conto che non sarà possibile allacciarsi alla rete elettrica dalle piazzole. Dati i limiti di capienza, dopo la richiesta di iscrizione vi verrà mandata una mail di conferma, solo a quel punto potete considerare la prenotazione conclusa.
Per motivi di capienza e per evitare sprechi di cibo, ti chiediamo di registrarti all’evento utilizzando il modulo sottostante.
Se vieni con minori puoi fare una singola prenotazione per tutti. Se venite in gruppo ognuni partecipante dovrà invece registrarsi lasciando i propri dati.
Nel caso prenotiate anche il pranzo o la cena vi verrà successivamente comunicato il contributo richiesto per coprirne i costi.
© 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482
designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY